
AEGIS (Gruppo RYZE) firma la riqualificazione della RSA per disabili Tonini-Boninsegna di Brescia
AEGIS, società di ingegneria e architettura del Gruppo RYZE specializzata nella progettazione integrata e nella gestione di opere infrastrutturali complesse, ha completato uno dei più significativi interventi di riqualificazione sociosanitaria realizzati recentemente a Brescia: il rinnovamento della storica sede della Residenza sanitaria per disabili della Cooperativa sociale G.Tonini-G.Boninsegna.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione, AEGIS ha ricoperto il ruolo di Construction Manager per conto di A2A Calore e Servizi S.r.l. (General Contractor), curando la Progettazione Architettonica, Strutturale ed Impiantistica, la Direzione lavori e il Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e ha supportato la proprietà in tutte le fasi autorizzative per l’accreditamento della struttura sanitaria in ATS.
L’intervento ha interessato l’intero edificio di via Buttafuoco, sede della Cooperativa che accoglie 74 ospiti con gravi disabilità, attraverso un’importante opera di rinforzo strutturale, efficientamento energetico e rinnovamento funzionale degli spazi. Il risultato è una struttura moderna, sicura e accogliente, progettata per rispondere ai più elevati standard di qualità, sostenibilità e assistenza.
Particolare attenzione è stata riservata alle prestazioni energetiche dell’edificio, grazie all’integrazione di impianti fotovoltaici, pompe di calore e soluzioni tecnologiche innovative che consentono una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni.
Con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro, il progetto rappresenta un esempio concreto di rigenerazione del patrimonio esistente e conferma la capacità di AEGIS di guidare interventi complessi ad alto valore sociale, coniugando competenza tecnica, sostenibilità e attenzione alle esigenze della comunità.
Più che un intervento edilizio, il progetto ha dato vita a una trasformazione centrata sulla persona: ambienti più funzionali, sicuri e accoglienti, pensati per favorire il benessere, la relazione, la dignità e l’autonomia degli ospiti, oltre a garantire migliori condizioni di lavoro per il personale e un’organizzazione supportata da tecnologie all’avanguardia.
L’inaugurazione della nuova struttura, svoltasi il 19 giugno, nell’anno del cinquantesimo anniversario della Cooperativa, ha visto la partecipazione delle istituzioni cittadine e regionali, delle famiglie, degli operatori e dei rappresentanti del settore sanitario, sancendo l’avvio di una nuova fase per una realtà da sempre punto di riferimento per il territorio bresciano.
Il Giornale di Brescia ha dedicato un approfondimento al tema.




